Il Trifoglio (progetto 6/14 anni)
Il Trifoglio è il rifugio per menti in crescita e cuori curiosi. È il luogo dove apprendere diventa un'avventura creativa, un territorio di gioco e scoperta del mondo e di Sé. Ogni giorno è un capitolo in questo viaggio di crescita, dove la curiosità è il motore e l'apprendimento si trasforma in un'avventura avvincente, preparando i giovani esploratori per il mondo.
Il Trifoglio è uno spazio di accompagnamento alla crescita umana, didattica, relazionale ed esperienziale. Una piazza di opportunità dove la curiosità è il motore che alimenta il desiderio di apprendere e sperimentare, creando un ambiente vibrante di gioco e scoperta.
Attività Stimolanti:
- Esplorazioni Scientifiche: Intraprendiamo viaggi attraverso l'affascinante mondo della scienza, con esperimenti pratici che coinvolgono i giovani esploratori nella scoperta di fenomeni naturali, chimici e fisici. Ogni lezione diventa un'opportunità per affinare la loro comprensione del mondo circostante.
- Atelier Artistici e musicali: Nell'Atelier Artistico, la creatività non conosce limiti. I ragazzi possono sperimentare con una vasta gamma di materiali, dal disegno e la pittura all'arte plastica , esprimendo le proprie idee in modo unico. L'arte diventa una forma di espressione che libera la mente, alimenta la fantasia e permette la libera espressione di sé. La musica rappresenta un canale comunicativo preferenziale con i ragazzi e permette di andare a toccare note profonde non solo degli strumenti, ma anche dell'anima. Creazioni musicali corali permettono di favorire le dinamiche di gruppo, la collaborazione tra pari e l'espressione di valori condivisi.
- Avventure Letterarie: I giovani autori/lettori sono immersi in avventure letterarie che spaziano dai classici intramontabili alle opere più contemporanee, create da loro stessi come il Giornalino de Il Trifoglio. Attraverso la lettura e la discussione, si sviluppa il pensiero critico e la comprensione del contesto storico, delle differenze epocali e dei cambiamenti storici-culturali e linguistici del nostro tempo.
- Scenari Teatrali: Nel mondo del teatro, i ragazzi imparano a esprimere sé stessi attraverso la recitazione e la creazione di scenari. Questa attività non solo sviluppa le capacità comunicative, ma anche la fiducia in sé stessi e il senso di collaborazione.
- Incontri con Esperti: Organizziamo incontri con professionisti e esperti in vari campi, consentendo ai giovani partecipanti di porre domande, ottenere ispirazione, sperimentare capacità e scoprire le possibilità del loro futuro e di quello del mondo in un'ottica di co-creazione.
- Laboratori emozionali: L'educazione emozionale riveste un ruolo di primaria importanza per l'autostima e il senso del proprio valore. Nella delicata età adolescenziale i ragazzi necessitano di figure adulte esterne alla famiglia che possano supportare fasi di crescita destabilizzanti, con un grande vissuto emotivo, che racchiude sentimenti di scarso amor proprio, vergogna e spesso anche ansia. Siamo al fianco dei nostri ragazzi con attività laboratoriali pensate e curate, al fine di supportarli dolcemente nella conservazione del proprio valore e nell'espressione della propria interiorità.
- Didattica differenziata: la sperimentazione di metodologie diverse e differenziate permette una maggior possibilità di conoscere e scoprire il proprio modo di apprendere, cosicché sia più semplice costruire un metodo di apprendimento e memorizzazione efficace, utile nelle fasi successive di ambientamento scolastico.
Il Trifoglio diventa così un terreno fertile per la crescita integrale, in cui la curiosità e l'apprendimento sono alimentati con gioia, cura ed entusiasmo. Attraverso queste attività stimolanti prepariamo i giovani non solo per affrontare il mondo, ma anche per lasciare il proprio segno con creatività e conoscenza, simbolo della loro unicità.
La mission dell’Associazione A piccoli passi si cresce è la divulgazione di un approccio consapevole all’animo bambino e all’Educazione Emozionale, nella concreta speranza di donare supporto ai genitori nel loro delicato compito di essere custodi dell’infanzia; di infondere ispirazione negli insegnanti ed educatori per far sì che il delicato e prezioso periodo dell’infanzia sia un insieme di amore, rispetto, autostima, fiducia, gioco, lavoro e ascolto; di creare una rete di supporto tra famiglie, nello spirito di una comunità educante; di EduCare donne e uomini verso la realizzazione di sé.