Dicembre segna la fine di un altro anno. Ci ricorda che il tempo scorre veloce e che in un attimo tutti i propositi e le aspettative riposte giungono al termine. È tempo di bilanci e di nuove visualizzazioni. Ognuno di noi affronta la fine e l’inizio con qualche rituale che sia di buon auspicio per l’avvenire, sperando che sia migliore o uguale a quello appena passato.
Come ogni anno vissuto, ha portato gioie e dolori, parti fondanti di una vita vera. Le salite sono necessarie per vedere nuovi orizzonti.
È tempo di domande… spudorate e ingombranti:
Sono felice?
Mi sto muovendo per la mia felicità?
Sto donando amore?
Sto vivendo la vita che desidero per me?
Sono davvero me stesso?
Ebbene è su queste domande che puoi cambiare la direzione del nuovo anno. Obiettivi chiari e luce puntata su di essi senza mai permettere a niente e nessuno di spostarla. Come il capitano di una nave in burrasca tiene stretto il timone, così devi essere il capitano del tuo anno.
Il pensiero crea e l’azione concretizza.
Ci sarà chi ti dice che anche il nuovo anno non porterà cambiamenti positivi nella tua vita, che non devi riporre speranze e aspettative. Non lasciarti ingannare. Ci sono sempre delle scelte da fare direzionate alla tua felicità. E’ necessario avere il coraggio di scegliere.
Il mio augurio per te è proprio questo: il coraggio di scegliere. Lasciati guidare dalla gioia e affronta tutto con forza.
“COR-AGGIO= RICHIAMA AL CUORE. Deriva dal latino “cor habeo”, che vuol dire avere cuore, agire con il cuore. Il coraggio quindi è quella forza d’animo che ci viene quando facciamo le cose a cui davvero teniamo. Quella “forza segreta” che ci fa affrontare le paure e i pericoli.
Ricercare la propria felicità permette di essere non solo protagonisti attivi della propria vita, ma anche di ispirazione per gli altri.
Che sia un anno di piccole grandi scelte, libere e gioiose, che puntino dritto alla tua serenità.
Ti lascio qualche rito/esercizio che puoi utilizzare per cercare di comprendere dove puntare la rotta, per salutare il 2024 e accogliere l’energia del 2025!
101 desideri di Igor Sibaldi https://www.youtube.com/watch?v=oW1EkLxzNu0
Visual board: consiste nella stesura su foglio di immagini o scritte che rappresentano i propri desideri, i propri sogni, abbellita con decorazioni a piacere. Va posizionata in un luogo della casa dove possa essere vista ogni giorno, così da permetterti di focalizzarti sui tuoi reali obiettivi e desideri, senza perderli mai di vista nella frenesia della quotidianità.
Barattolo della felicità: Scrivere ogni giorno un’episodio, una frase, un gesto che ti ha reso felice ed inserirlo nel barattolo. Permetterà di focalizzarti su ciò che di bello ogni giorno la vita ti offre, facendo caso alle piccole gioie quotidiane.
Obiettivo e moneta: Quando si è indecisi su due scelte, si dice spesso : “Lancia una moneta”, intendendo che la moneta sceglierà per te. In questo caso invece concentrati sulla speranza. Quale lato della moneta stai sperando che esca? Ecco la tua scelta.
Rito della candela: Il 31/12 Accendi una candela, possibilmente bianca, ringrazia per tutto ciò che hai ottenuto durante l’anno e investi di luce gli obiettivi del nuovo inizio. Mettendola in sicurezza, lasciala rischiarare tutta la notte.
Lascia andare: Scrivi su dei foglietti ciò che vuoi lasciare andare del 2024. Inserisci il tutto in una pentola di terracotta. Brucia tutto ciò che hai scritto e butta le ceneri in un corso d’acqua.
La scelta del destino: Scrivi 12 obiettivi per il nuovo anno su dei foglietti ed inseriscili in un barattolo. Dal 1 gennaio, ogni giorno, togline uno pescandolo dal barattolo. Quando ne resterà uno solo, quello sarà il tuo obiettivo primario per l’anno.
La carta dell’anno: Un corso sui tarocchi mi ha permesso di scrivere questa parte. Per chi crede nella magia, può cimentarsi nella lettura di una carta che rappresenterà la propria guida nell’anno nuovo. E’ necessario rivolgersi a persone di onestà intellettuale, che ha un legame con le carte e non lo fa per scopo di lucro. Può essere interessante scoprire dove ci porteranno le nostre energie.
La preghiera: Qualunque sia la religione che segui, o che tu sia ateo non importa. Puoi dedicare un pensiero al tuo credo personale, affidando le energie positive che in questo momento animano i tuoi pensieri verso il nuovo anno.
Rituali alla luna: Ti consiglio la lettura di questo articolo che ho trovato molto interessante su questo argomento.
https://www.ad-italia.it/article/lifestyle20210309rituali-luna-piena/
Ad ognuno la sua scelta… e se hai altri rituali scrivimi per condividerli!
Fine. Puoi leggerlo in italiano o in inglese. 😉 (cit. dal web)
Manuela Griso