Cooperazione Internazionale Les Sourires du Monde Keur Anya

Attraverso la Cooperazione Internazionale, abbattiamo confini e costruiamo ponti culturali. In collaborazione con professionisti amici in Senegal, lavoriamo instancabilmente per un futuro globale di opportunità ed equità. Ogni  passo avanti verso la realizzazione di un progetto è  una possibilità sempre più concreta  di avvicinarsi ad un mondo in cui la conoscenza e l'educazione siano accessibili a tutti, ovunque.

La struttura della scuola Les Sourires du Monde Keur Anya come si presentava al 9 settembre 2024

I Lavori di sistemazione degli spazi

Il Direttore Ms BIAYE , la struttura "terminata" e I Nostri Bambini i primi giorni di scuola

La Cooperazione Internazionale è il nostro impegno per  plasmare un futuro globale di opportunità, affinché sempre più bambini possano accedere all'istruzione.

Iniziative Coinvolgenti:

  1. Scambi Culturali: Favoriamo scambi culturali coinvolgenti tra i bambini frequentanti i nostri progetti in Italia e il nostro progetto in Senegal. Questi programmi offrono ai giovani l'opportunità di immergersi in nuove culture, ampliando le loro prospettive e promuovendo la comprensione reciproca.
  2. Progetti Educativi Condivisi: Collaboriamo con altre associazioni per sviluppare progetti educativi condivisi e amalgamati nelle due culture di riferimento. Questi progetti non solo arricchiscono l'esperienza degli studenti ma promuovono la condivisione di conoscenze, di culture e di metodi di apprendimento diversi.
  3. Collaborazioni Tecnologiche: Sfruttiamo la tecnologia per creare connessioni globali attraverso piattaforme di apprendimento online, facilitando lo scambio di conoscenze tra studenti e educatori colmando le distanze.
  4. Forum sull'Educazione: Stiamo lavorando per organizzare forum per riunire esperti, educatori e attivisti per discutere delle sfide educative globali e sviluppare soluzioni collettive. Questi eventi promuovono lo scambio di idee e favoriscono l'innovazione educativa.

Attraverso la Cooperazione Internazionale, coltiviamo un terreno fertile per la comprensione reciproca, l'empowerment globale e la creazione di un futuro in cui ogni individuo ha l'opportunità di prosperare.

Les Sourires du Monde Keur Anya è ora una realtà esistente e ha bisogno del vostro sostegno per crescere ed accogliere sempre più bambini. Tutti insieme, con poco, si può fare tantissimo!

 

E ti racconto di noi, del Senegal, dei bambini, delle abitudini, per portarci alla conoscenza della vastità del mondo, delle innumerevoli culture e di quanta bellezza ci sia oltre l'orizzonte. Ti lascio libero di trarre i tuoi insegnamenti, di ascoltare ciò che ti ha colpito di più per poi trascriverlo sul foglio e renderci partecipi dei tuoi preziosi pensieri. Dai nostri incontri alla Scuola primaria di Cossato (Ronco). Per costruire insieme una nuova Scuola in Senegal! Puoi sostenerci nella pagina delle donazioni. Ogni contributo è prezioso!

Tanti modi per supportare il progetto!

  • Donazione immediata tramite il tasto DONA ORA sotto al progetto "LES SOURIRES DU MONDE" riceverete in OMAGGIO la storia animata "Mohamed e il sogno di una scuola"

 

  • Acquisto di libri per bambini realizzati da noi 

       I colori del raccolto

       Viaggio tra i mezzi di trasporto

 

  • Acquisto delle agende per adulti create da noi 

      Agenda del Docente 2024-2025 Storie di idee perse su post it volanti

     Agenda-Supporter per memoria poco collaborante  2025 

 

  • Acquisto del libro da colorare ironico per adulti 

     Le minacce delle mamme anni 80 

 

  • Acquisto del libro per adolescenti 

    Il creamomenti 30 giorni per diventare migliori amiche challenge 

 

  • Donazione tramite sito e ritiro del quadro scelto (sulla pagina I nostri sostenitori)  presso la nostra sede (v.le specifiche sulla pagina dedicata)

 

"L'istruzione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il Mondo."

                                                             Nelson Mandela

"Pour ce qui est de l'aveni, il ne s'agit pas de le prévoir, mais de le rendre possible."

                                       Antoine de Saint-Exupéry

La mission dell’Associazione A piccoli passi si cresce è la divulgazione di un approccio consapevole all’animo bambino e all’Educazione Emozionale, nella concreta speranza di donare supporto ai genitori nel loro delicato compito di essere custodi dell’infanzia; di infondere ispirazione negli insegnanti ed educatori per far sì che il delicato e prezioso periodo dell’infanzia sia un insieme di amore, rispetto, autostima, fiducia, gioco, lavoro e ascolto; di creare una rete di supporto tra famiglie, nello spirito di una comunità educante; di EduCare donne e uomini verso la realizzazione di sé.